l'autunno e i colori

6 comments
autunno-4

Sono l'autunno. Sono un riflesso della natura. Come per questa nuova stagione anche i miei colori cambiano, addio guance rosate, addio all'azzurro brillante degli occhi!
In me i colori si vanno smorzando, diventano più pallidi. Rimpianti? Ma va là! Solo un veloce sguardo allo specchio.



Oggi e' ancora una giornata di sole  che si va intiepidendo. Il Meteo ogni giorno mi promette gocce di pioggia che puntualmente non arrivano.
Arrivano invece  le date di chi è partito e incontro giorni  cari al cuore , sono i giorni del freddo e mentre tacciono i violini, le lacrime nascono da una gioia che brilla negli occhi che ricordo e che vorrei rivedere.

Singhiozzi lunghi
dai violini
dell’autunno
mordono il cuore
con monotono
languore.
Ecco ansimando
e smorto, quando
suona l’ora,
io mi ricordo
gli antichi giorni
e piango;
e me ne vado
nel vento ingrato
che mi porta
di qua e di là
come fa la
foglia morta.
Paul Verlaine – Violini d’Autunno

La nebbia arriva
su zampine di gatto.
S’accuccia e guarda
la città e il porto
sulle silenziose anche
e poi se ne va via.
C. Sandburg

Il mio gattone Golia che sogna ancora l'estate




Dopo tanta
nebbia
a una
a una
si svelano
le stelle.
Respiro
il fresco
che mi lascia
il colore
del cielo.



Mi riconosco
immagine
passeggera
presa in un giro
immortale.
Giuseppe Ungaretti – Dopo la nebbia

immagini d'autunno 16

Autunno mansueto, io mi posseggo
e piego alle tue acque a bermi il cielo,
fuga soave d’alberi e d’abissi.
Aspra pena del nascere
mi trova a te congiunto;
e in te mi schianto e risano:
povera cosa caduta
che la terra raccoglie.

Salvatore Quasimodo

immagini d'autunno


Sono più miti le mattine
e più scure diventano le noci
e le bacche hanno un viso più rotondo.
La rosa non è più nella città.
L’acero indossa una sciarpa più gaia.
La campagna una gonna scarlatta,
Ed anch’io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.
Emily Dickinson – L’estate è finita


immagini d'autunno 17

E così te ne vai tu pure, estate.
Di giorno in giorno più breve è la luce,
più basso il cielo.
Un’ala lunga di vento
si stende liscia su la faccia del mondo.
E’ il vento umido, molle, delle sere precoci. Cosa più resta al vecchio cuore
che già si gonfia di pianto?
Restano le tristi dolcezze di autunno
E la luce dell’ultima sera.
Diego Valeri

Key of life
Vorrei trovare parole e musica nuova per i giorni che verranno.

autunno-25
disegni di Nidhi Chanani

Ci sono momenti nella vita che qualcuno ti manca così tanto che vorresti cercare di farlo uscire dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero.
Post successiviPost più recente Post precedentiPost più vecchio Home page

6 commenti:

  1. Hanno scritto in molti sull'autunno. Il problema è che dura poco e l'inverno è prepotente.
    Bacio Lucia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E continuiamo a scrivere. E' una stagione che, come quest'anno induce ad ammirare la natura. Viviamo ciò che pensiamo di conoscere e invece ogni giorno è un invito a vivere nuovi istanti. Bacio mio caro amico.

      Elimina
  2. Cara Lucia, bisognerebbe che l'autunno ci desse più tempo per poterlo bene ammirare, belle le immagini.
    Ciao e buon inizio della settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bellissima carrellata di foto, immagini e poesie. L'autunno regala sempre meravigliosi paesaggi ma anche un po' di malinconia. A me dona anche un anno in più. Un abbraccio, Katya

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica Katya, guardo le tue realizzazioni che trovo meravigliose: i colori e si accompagnano alle immagini! Bellissimo! sei fantastica e sono felice che tu sia arrivata a me! Abbraccione.

      Elimina

Grazie amico/a mia. Grazie se hai letto tutto e ti decidi a scrivere un commento. qualunque sia la tua risposta, scrivi.
Però non amo gli insulti volgari o le parolacce
Arrivederci sarai sempre la benvenuta/o