Novembre! La Festa!

venerdì 31 ottobre 2014




I santi del primo di novembre sono coloro che hanno vissuto la fede in Gesù con generosità. Sono coloro che hanno voluto bene ai poveri; che hanno messo pace tra la gente; che hanno compiuto cose giuste e buone; che hanno perdonato sempre; che non sono mai ricorsi alla violenza; che hanno accettato chi non la pensava e non si comportava come loro. Sono coloro, che senza applausi e notizie su giornali o tivù hanno messo in pratica l'invito di Gesù: ''Va' è fa' anche tu come il buon samaritano": accorgiti degli altri, non passare oltre, mettiti vicino, cura le loro ferite come puoi e con quello che hai, preoccupati di risolvere i loro problemi.


I santi del 1° novembre sono quelli senza statue e magari anche senza immagini.

I grandi Santi, (perdonatemi il pensiero) quelli con le statue o le Chiese o Santuari dedicati a loro, hanno una giornata a loro dedicata. Abbiamo conosciuto la loro storia, le loro azioni, i loro grandi sacrifici d'amore per Gesù e magari portiamo il loro nome. Li amiamo e a loro dedichiamo i nostri pensieri più segreti.

Questa festa ci ricorda che tutti i Santi sono vicini a noi. ''Ma se stanno in cielo sono lontani." Ma il cielo non è un posto disperso tra le stelle e i pianeti. Il cielo è la casa di Dio.


Dovunque siamo, dovun­que ci spostiamo, c'è Dio, c'è il cielo, ci sono tutti i santi. Con loro non siamo mai soli. Loro ci precedono e ci accostano nel cammino della vita: proprio quello di cui abbiamo bisogno. Ci sono momenti in cui sapere che abbiamo vicino qualcuno che ci ama e che, sossurrando al nostro orecchio in un momento di silenzio, ci dice :" fatti coraggio, non avere paura, io ti aiuterò" proprio come l'Angelo Custode e magari ci invita a pregare un po' di più!


Grazie e Buona Festa a tutti! ( No alle zucche vuote!!!)


BUON ONOMASTICO A TUTTI!