La barca della tradizione

sabato 28 giugno 2014







Due giorni fa, nella mia solita passeggiata, breve e sotto la pioggia, incontro un amico che mi ha chiesto, tra l'altro, quali erano i miei versi poetici preferiti, e io d'istinto ho citato quattro versi de "Il sabato del villaggio" di Leopardi.

"Già tutta l'aria imbruna/ torna l'azzurro, il sereno, e tornan l'ombre/Giù da' colli e da' tetti,/Al biancheggiar della recente luna."

Su questi versi si potrebbe scrivere un libro intero (quello famoso)Eppure in essi sembra non esserci nessuna rivelazione particolare (natura matrigna, pessimismo, etc) Ma mentre le dico, le ascolto e è difficile non essere presi dalla commozione per la precisione dello sguardo. Che fotografia perfetta! Il sole è finalmente tramontato, e i colori del tramonto hanno lasciato il posto all'azzurro. L'aria è scura, ma il cielo è ancora chiaro e nuove ombre appaiono all'apparir, nell'azzutto della "Luna".
Si direbbe soltanto una descrizione, ma nel cuore del poeta c'è un'attenzione ad ogni piccolo dettaglio. L'occhio non deve perdere nulla e così la mano che scrive.
La bellezza di questa immagine è quella che il Leopardi compie guardando "dentro" le cose. Il poeta non si astrae dalla realtà per vedere soltanto un aspetto bello, la sua immagine non è quella a cui noi, dedichiamo uno sguardo, solo uno sguardo tipo visita guidata. La Bellezza non si distoglie dall'impegno con la realtà, ma dentro il cuore dell'impegno.
La Bellezza ci viene donata perchè noi possiamo illuminare la nostra quotidianità, i nostri pensieri, la nostra anima, insomma qualcosa che ci serve subito per scoprire Dio accanto a noi. Noi scopriamo la Bellezza soprattutto durante la settimana, quando ci impegnamo nell'attenzione del lavoro che facciamo.

Ho capito tutto questo in un lavoro di pochi minuti fa, un lavoro semplice e non: ho preparato una torta per l'onomastico di Paolo e di Piero. Amalgamare il burro, montato soffice, con lo zucchero e il burro. Le nuvole bianche di farina e gli albumi "montati a neve"! Bello, bellissimo. La Bellezza di un pensiero per chi mi ama.