mercoledì, giugno 15, 2011

Vergine bella di Francesco Petrarca (canzoniere CCCLXVI)



Vergine bella, che di sol vestita,
coronata di stelle, al sommo Sole
piacesti sì. che 'n Te Sua luce ascose,
amor mi spinge a dir di Te parole;
ma non so 'ncominciar senza Tu' aita,
et di Colui ch'amando in Te si pose.
Invoco Lei che ben sempre rispose,
chi la chiamò con fede.
Vergine, s'a mercede
miseria extrema de l'humane cose
già mai Ti volse, al mio prego T'inchina;
soccorri a la mia guerra,
ben ch'i' sia terra, et Tu del ciel regina.

1 commento:

  1. Oh che bello assai questa poesia del Petrarca d'altri tempi.

    Invoco Lei che ben sempre rispose

    RispondiElimina

Ci sono dei momenti, nella mia vita, in cui ho un desiderio di felicità. Nei vostri commenti spero di ritrovarla sempre. Grazie e Benvenuti. Lucia